CONTENT DELIVERY NETWORK

Per Content Delivery Network (rete per la consegna di contenuti, abbreviato spesso con CDN) si intende una rete di computer e server, connessi tra di loro attraverso Internet e utilizzati per distribuire in tutto il mondo file e dati di qualsiasi dimensione, oltre a film e programmi TV in streaming.

Le Content Delivery Network sono una rete nella Rete: decine di server (a volte anche centinaia o migliaia) sparsi sui cinque continenti, che ospitano gli stessi contenuti rendendoli disponibili agli utenti di tutto il mondo. Lo scopo è ottimizzare il processo di consegna dei contenuti ai vari nodi della rete che ne fanno richiesta, garantendo che eventuali picchi di richieste non abbiano effetti negativi sulle prestazioni del server.

La Content Delivery Network moltiplica i nodi-server a cui i nodi-utenti possono fare riferimento per la richiesta dei dati. Ciò permette di ridurre la distanza tra i due nodi estremi: se in una rete basata su un solo server l’utente è costretto a utilizzare quell’unico nodo distante magari migliaia di chilometri, grazie alla CDN il traffico dell’utente viene indirizzato verso il server presente nella rete a lui più vicina e con maggior disponibilità di banda.

Il risultato è una navigazione più spedita e fluida.
Questa velocità di accesso al sito web viene inoltre premiata dai motori di ricerca che, apprezzando la scelta della configurazione diffusa, aumenterà il livello di autorevolezza del sito innalzando la sua posizione nei risultati delle ricerche, le cosidette “search engine result pages”.

Richiedi informazioni


Il tuo nome*
Azienda*
Città
La tua email*
Il tuo messaggio